Recensioni: 1 articolo 2 minuti 3 libri – I Classici

anapaula
Share this article:

Recensioni

1 Articolo 2 Minuti 3 libri


I classici


Diciamoci la verità: tutti vorremmo fare i brillanti e citare qualche frase di un classico, ma capita che, aperti i libri, li richiudiamo dopo poche pagine. Non tutti i classici, però, sono lenti e noiosi, alcuni sono sempre attualissimi, hanno storie intriganti e un buon ritmo narrativo. Se avete voglia di leggere un classico intramontabile e non noioso, ecco la mia selezione.


 

Il Grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald

L’eleganza della scrittura di Fitzgerald è unica e questo romanzo è inimitabile. Da leggere per la storia d’amore struggente, per il personaggio enigmatico e tormentato di Gatsby e per il ritratto decadente della società Newyorkese degli anni ‘20. I protagonisti sono belli, eleganti, raffinati e pieni di debolezze. La storia è bellissima e tragica allo stesso tempo, il finale fa riflettere. Da leggere prima di guardare i film (ce ne sono diversi e sono tutti bellissimi).

 


La Signora delle Camelie di Alexandre Dumas

 

Dumas è uno dei pilastri tra gli autori francesi classici dell’Ottocento. La Signora delle Camelie è, a modo suo, una storia senza tempo anche se è ambientato nella Parigi ottocentesca. Una storia d’amore drammatica: la protagonista è la cortigiana più bella di Parigi, un personaggio romantico e pieni di contraddizioni, e profuma di camelia. Ho letto questo romanzo poco tempo fa tutto d’un fiato perché il ritmo è scorrevole e la narrazione bellissima. Libro stupendo, poetico e struggente.

 


1984 George Orwell

Futuro (ormai passato) distopico dove la vita è programmata secondo un ordine stabilito dal partito e tutti sono osservati dagli occhi del Grande Fratello. Il libro non narra solo di un uomo che prova a ribellarsi al sistema, ma è una grande riflessione sulla società moderna, sulla libertà di pensiero e di stampa, sulle derive dei sistemi totalitari. Questo libro è un capolavoro sempre attualissimo, sembra quasi sia stato appena stato pubblicato. Leggerlo è essenziale tanto quanto imparare ad andare in bicicletta.

 

Share this article:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Subscribe to our mailing list

* indicates required

Please select all the ways you would like to hear from Ana just Ana:

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use MailChimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to MailChimp for processing. Learn more about MailChimp's privacy practices here.